Search results for " Approccio Multidisciplinare"
showing 5 items of 5 documents
Identity and Value of Public Space: Multifaceted and Multicultural Points of View
2022
Il tema dello spazio pubblico, della sua definizione e descrizione e della sua trasformazione è certamente estremamente attuale e rilevante. Se l'approccio identitario aiuta a comprendere l'essenza di un luogo, oggi è necessario essere consapevoli che l'identità è qualcosa che può cambiare nel tempo. Basta dare un'occhiata all'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite nel 2015, per capire che l'Agenda si concentra su questi temi. Le considerazioni presentate in questo articolo, partendo da una riflessione sullo spazio pubblico, ragionano sui temi dell'identità e del valore. L'argomentazione si basa sulle nuove forme di spazio pubblico e …
Le mummie delle catacombe dei Cappuccini di Palermo
2011
Malattie Rare e coinvolgimento apparato visivo: classificazione schematica
2010
Una malattia è considerata rara quando ha una prevalenza nella popolazione generale inferiore ad una data soglia (l’Unione Europea fissa tale soglia allo 0,05% della popolazione). L'autore evidenzia come l'interessamento di malattie rare, crocevia di problemi, per quanto riguarda l'apparato visivo sia molto elevato e notevolmente invalidante per chi ne è affetto. Egli traccia,inoltre, delle brevi ma efficaci linee guida per la diagnosi ed il trattamento, quando è possibile. Infine evidenzia l'importanza di un approccio multidisciplinare per una corretta gestione diagnostico-assistenziale.
Scienza e Archeologia. Aspetti della comunicazione e della didattica-diffusione
2017
Dopo alcune brevi considerazioni sullo sviluppo del dibattito sull'incontro/scontro tra scienza e umanesimo e sulla necessità di un approccio teoretico ed epistemico/epistemologico a tali questioni, questo contributo si incentra sullo specifico aspetto del rapporto tra scienze e archeologia. Senza la pretesa di essere esaustivi, la necessità di un approccio multidisciplinare o, per meglio dire, interdisciplinare che unisca l'archeologia con l'archeometria (specialmente nell'ambito delle analisi non distruttive), con l'antropologia fisica, la grafica computerizzata e altre discipline e tecniche e sia connesso ad uno studio integrato dei Beni Culturali è messa a fuoco sottolineando le diffico…
UN CASO DI ASMA DIFFICILE: RUOLO DELL’EDUCAZIONE TERAPEUTICA NELLA STRATEGIA DI TRATTAMENTO
2013
L’asma difficile da trattare è una categoria dell’asma grave caratterizzata da uno scarso controllo, nonostante la prescrizione di un trattamento di elevata intensità; richiede un approccio multidisciplinare in cui l’educazione del paziente e della famiglia alla terapia ed al controllo ambientale assume un ruolo fondamentale. L’approccio clinico diagnostico nei casi di asma difficile deve comprendere la valutazione del ruolo dei differenti fattori di rischio, ambientali e personali e la presenza di co-morbidità. Riportiamo il caso di Giulia, affetta da asma allergica grave persistente, scarsamente controllata. Nonostante la prescrizione di un’adeguata terapia inalatoria ai controlli program…